Qualita'

Emisfera nasce nel 1996 e opera sin d’allora nel mercato dell’Information Technology offrendo ad organizzazioni pubbliche e private le proprie competenze e servizi, la propria consulenza e progettazione, assistenza e un prodotto gestionale specifico nel settore delle Agenzie del Lavoro. Emisfera è anche un Laboratorio di Ricerca registrato presso il MIUR.

La soddisfazione dei propri clienti e il rispetto dei requisiti cogenti dei servizi e prodotti forniti e della sicurezza sono al centro del suo impegno continuo per la crescita e il miglioramento. A questo scopo la società si impegna al mantenimento di un Sistema di Gestione per la Qualità, i cui principi sono riportati nel presente enunciato e rappresentano un impegno inderogabile per la Direzione e per tutto il personale:

  • le proposte commerciali formulate da Emisfera devono essere trasparenti, chiare e orientate alla massima soddisfazione delle parti;

  • deve essere assicurato il monitoraggio della soddisfazione dei clienti per dare alla Direzione un valido strumento di supporto alle proprie decisioni ai fini del miglioramento continuo;

  • Emisfera deve identificare in modo chiaro le responsabilità delle persone e dei processi all’interno della propria organizzazione;

  • Emisfera deve definire e chiarire i percorsi professionali delle figure aziendali e garantire a ciascun componente dell’organizzazione un costante miglioramento professionale ed economico, anche attraverso la definizione di programmi di formazione;

  • Emisfera deve definire percorsi ed investimenti orientati all’innovazione tecnologica e alla ricerca scientifica;

  • Emisfera si impegna a formalizzare metodi di progettazione in ambito informatico e di controllo del progetto;

  • il sistema di gestione per la qualità adottato deve assicurare l’espressione delle potenzialità professionali personali e del gruppo di lavoro, in modo che vi sia continuità di crescita nell’azienda e un costante miglioramento dei prodotti e dei servizi erogati.

Per controllare, monitorare e misurare l’impegno di Emisfera nella soddisfazione di questi punti la Direzione applica un sistema di gestione per la qualità in accordo alla nuova norma internazionale ISO 9001:2008 per la quale l’azienda è certificata presso l’organismo IMQ SpA.

Il sistema di misura e controllo delle prestazioni della Società è basato sulla definizione di obiettivi di miglioramento correlati alla politica per la qualità. Ciascun obiettivo è programmato dalla Direzione con l’attribuzione delle adeguate risorse umane, materiali e finanziarie. Il monitoraggio dell’andamento delle prestazioni della Società rispetto agli obiettivi è effettuato dalla Direzione anche con l’ausilio di adeguati indicatori della qualità che testimoniano in forma numerica la capacità dei processi aziendali e dell’organizzazione. La responsabilità di mantenere il sistema di gestione continuamente aggiornato e migliorato e di curare i rapporti con l’organismo di certificazione è attribuita all’Ufficio Qualità nelle figure del Responsabile della Qualità, Valentina Mitidieri, e del Rappresentante della Direzione per la Qualità (Responsabile dell’Ufficio Qualità), Lorenzo Vandoni.

La politica per la qualità, la definizione degli obiettivi di miglioramento e del sistema degli indicatori della qualità devono essere oggetto ogni anno del Riesame da parte della Direzione allo scopo di assicurare il loro allineamento con le effettive e reali esigenze dell’organizzazione di Emisfera. La politica per la Qualità e gli obiettivi di miglioramento devono essere diffusi a cura del Responsabile della Qualità mediante comunicazioni interne e formazione del personale.

 

CSQ

Consulta il nostro certificato di qualità